fbpx

La Cooperativa sociale Il Glicine vince il premio Bandiera Verde 2025

Siamo molto felici di annunciare che la Cooperativa sociale Il Glicine si è aggiudicato il premio Bandiera Verde 2025. Il riconoscimento è promosso da CIA-Agricoltori Italiani, e ogni anno premia i protagonisti dell’agricoltura italiana che hanno contribuito a valorizzare il patrimonio paesaggistico, ambientale ed enogastronomico del Paese.

La Cooperativa sociale Il Glicine ha ricevuto questo importante riconoscimento grazie ai suoi progetti di agricoltura sociale unici nel loro genere, che hanno meritato il plauso dell’Associazione Agricoltori Italiani. Tra le motivazioni che hanno portato a vincere il prestigioso premio Bandiera Verde vi è l’attestazione che Il Glicine è “una straordinaria esperienza che, grazie a un team altamente qualificato e motivato, è riuscita a coniugare l’attività agricola con i servizi assistenziali e formativi“, una realtà egregiamente rappresentativa dei valori di Bandiera Verde Agricoltura.

Il Glicine, fondata nel 1999 con sede a Saonara (PD), è una cooperativa sociale di tipo A. La sua missione è gestire servizi assistenziali, educativi, formativi e di inserimento lavorativo per persone disabili e/o svantaggiate, promuovendo l’integrazione sociale e umana. Le attività principali includono una Comunità Alloggio, un Centro Diurno, un Gruppo Appartamento e una Casa per vacanze sociali. Dal 2013, la cooperativa svolge anche attività florovivaistica, e nel 2014 è stato aperto il punto vendita “Millepetali”. L’attività florovivaistica, che si svolge in serre e terreni coltivati a vivaio si sostanzia nella coltivazione e invaso di piante da frutto (lamponi, more, mirtilli e, in minor misura, kiwi). I frutti vengono raccolti per produrre marmellate, confetture, birre artigianali. Il ricavato delle vendite finanzia l’attività florovivaistica e offre esperienze lavorative ai tirocinanti.

Una straordinaria esperienza che, grazie a un team di persone altamente qualificate e motivate è riuscita a coniugare l’attività agricola con i servizi assistenziali e formativi. Sono questi i fattori di successo di un’esperienza di agricoltura sociale unica nel suo genere, dove gli elementi alla base del riconoscimento Bandiera Verde Agricoltura sono egregiamente rappresentati.

Barra degli strumenti accessibile